PROGETTO CHIRUNDU - ZAMBIA


 

Lo Zambia occupa il 165esimo posto dell'indice di sviluppo umano e il 75% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. Ma ci sono delle realtà missionarie in cui si cerca di cambiare le cose. Don Michele Crugnola, prete fidei donum della diocesi di Milano, vorrebbe ampliare la scuola gratuita per accogliere i tanti bambini che non possono permettersi di andare a scuola (in Zambia le scuole richiedono un rimborso spese a carico degli alunni). Da qui nasce il progetto di Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria : “Una scuola più grande” per permettere a don Michele di avere due aule in più per i tanti bambini di Chirundu.

 

Persona di riferimento:
Don Michele Crugnola è nato a Varese nel 1965; dopo aver frequentato la facoltà di teologia al seminario di Milano, è stato ordinato sacerdote nel 1990.
Dopo 11 anni di esperienza come vicario in alcune parrocchie della diocesi, tra cui quella di Casorate Primo, nel 2011 è stato inviato missionario come Fidei Donum in Zambia dove si occupa in particolar modo dei bambini e dei giovani. Attualmente si trova a Chirundu dove ha prodigato il suo impegno in vari settori, come l'approviggionamento idrico, il supplemento nutritivo ai malati e la costruzione di aule per i bambini della Community School.

 

torna ai progetti

2009 - Fondazione Flavio Filipponi
Fondazione News Progetti Adesioni Contatti